Campus squadra agonistica presso RV Albatros Klagenfurt - Carinzia.
Campus squadra agonistica presso RV Albatros Klagenfurt - Carinzia.
Oggi diamo spazio a questa bellissima iniziativa che come società siamo riusciti a svolgere, con il resoconto di due nostri atleti e inviati speciali sul posto: Nicolò Parovel e Mauro Mosetti.
Anche quest'anno, grazie all'ospitalità del RV Albatros con la quale siamo gemellati, si è svolto il campus estivo, dal 20 al 27 luglio. Una settimana di allenamenti nella splendida cornice del lago carinziano Wörther See.
La partenza era fissata per domenica mattina alle 7 con la squadra agonistica quasi al completo. Dopo essere arrivati in tarda mattinata i ragazzi hanno montato le barche e successivamente pranzato nella terrazza vista lago della canottiera. A metà pomeriggio la prima uscita per battezzare il lago austriaco fino alla chiesetta di Maria Wörth situata a metà strada tra Velden e Klagenfurt. Poco dopo essere rientrati veniva servita la cena verso le 7 sempre nella terrazza dell'Albatros, come avverrà per tutta la settimana. Dopo cena si tornava all'ostello, situato vicino al centro di Klagenfurt, in due giri di furgone. Qui i ragazzi erano liberi di svagarsi tra il campo da pallavolo esterno e la socializzazione nelle camere, tra partite a carte e tanto divertimento. Alle 10 tutti nella propria camera a nanna che bisogna riposare per gli allenamenti del giorno dopo.
Nei giorni seguenti la colazione era fissata alle 7 con successiva partenza verso il lago dove si effettuava il primo allenamento.
Il tempo libero tra gli allenamenti e i pasti era riempito da tuffi, bagni e partite a ping pong nelle aree antistanti la canottiera.
Dopo un riposino in ostello il secondo allenamento iniziava attorno alle 16:30/17:00 e tempo permettendo prevedeva anch'esso l'uscita in barca.
Mercoledì pomeriggio tutti a fare un giro nel centro di Klagenfurt con cena fuori in pizzeria.
Giovedì mattina l'allenamento più impegnativo; si è percorso due volte (andata e ritorno) il tragitto della Rose am Wörther See, storica regata in singolo di 16 km che copre la distanza di tutto il lago.
Venerdì, durante la cena, si è festeggiato il compleanno di Flavio con regali, torte e tante candeline.
Sabato mattina il maltempo ha impedito la gita in montagna prevista e i ragazzi sono stati invitati da Diego, papà di Gabriel a prendere un gelato da lui offerto per il suo compleanno.
Il pomeriggio si è svolta la festa sociale dell' Albatros, che comprendeva musica, tanto cibo e una regata in otto stile tabellone tennistico (semifinali+finale), con la formula del nostro Caldieron. Gli equipaggi venivano estratti a sorte tra i ragazzi di entrambe le società al fine di consacrare il rapporto creato durante la settimana e rafforzare il sentimento di fratellanza e condivisione.
Essendo l'ultima sera il coprifuoco era spostato più avanti e i ragazzi hanno passato la serata assieme, nelle camere, fino alle 11.
Domenica mattina dopo aver smontato le barche e preparato il carrello i ragazzi, nel primo pomeriggio, sono ripartiti alla volta di casa. Dopo tre ore di viaggio tra musica, chiacchierate e tante risate si è conclusa questa magnifica esperienza.
Nicolò e Mauro.
Un grande ringraziamento a tutto il direttivo e dirigenti, agli allenatori e genitori, alla RV Albatros società a noi gemellata, ma anche speriamo ai nostri sponsor che ci hanno consentito di contenere le spese a carico delle famiglie e della società.
Arrivederci al prossimo anno!