CIAO SIR GIGI

Lo sguardo preoccupato, la voce bassa: "Ma nonno Gigi ci sarà per il Centenario? Verrà in Pullino? Perché senza di lui non ha senso, non è festa".

E nonno Gigi lo sapeva, ragazzi, che lo stavate aspettando. Stanco e affaticato ma lui doveva esserci, e così è stato.

Nonno Gigi ha festeggiato il centenario della Pullino in mezzo ai suoi amici, ai suoi compaesani, ma soprattutto in mezzo ai suoi ragazzi. Quelli di oggi, che lo ricordano per il suo sorriso e la sua bontà, e quelli di ieri che lo ricordano in trasferta a distribuire i panini che portava in gran numero per loro, a riparare quello che nessun altro avrebbe potuto riparare, a correre e fare riscaldamento assieme.

Gigi. Noi ti ricordiamo con il "terlìs" da lavoro e gli attrezzi in mano, ti ricordiamo con il body da gara, ti ricordiamo con la tuta della Pullino, quella vecchia.

“Mannaggia i pescetti”, Gigi, ci mancherai.

Luigi Carboni nato a Isola d’Istria il 03.09.1938 - Trieste, 13.10.2025; Socio della Pullino dal 03.10.1983 (42 anni ininterrotti); Dirigente Consigliere e Capo Canottiera dal 1990, Stella al merito Sportivo CONI nel 1996, Socio Benemerito F.I.C. nel 2021. Ultimo titolo Italiano al timone dell’Otto Master mix a San Miniato nel 2023.

Gigi, esperto serramentista e carpentiere in ferro un esempio nella vita lavorativa e professionale, con tante ore dedicate al volontariato, prima nel dopolavoro e poi raggiunta la pensione, con un impegno a tempo pieno nella società, per rendere funzionale ed accogliente la nostra sede. Un ottimo atleta vogatore, agile e scattante, ma soprattutto timoniere esperto e pluridecorato, sempre disponibile a salire in barca per dare il suo importante contributo negli allenamenti, nelle gite in barca, ma anche nel settore agonistico, con numerose partecipazioni a regate internazionali, nazionali e regionali. Un grande aiuto per i nostri allenatori per portare le attività dentro le scuole e favorire la diffusione del canottaggio tra i più piccoli. Un accompagnatore accreditato al fianco della squadra agonistica under 15, sempre attento a smontare e caricare barche a mettere in acqua gli atleti e confortarli ed incitarli durante le gare. Un punto di riferimento per i più piccoli, ma anche per tutte le altre categorie, rispettato da tutti per l'amore incondizionato per la sua società e i suoi atleti, una presenza fondamentale sulla quale si poteva sempre fare affidamento e che ci mancherà tanto.

Il Presidente, il Consiglio Direttivo, gli Allenatori, i Soci e Atleti si uniscono al dolore per la scomparsa di Luigi Carboni detto Gigi, partecipando al lutto dei suoi famigliari e cari.

Muggia, 13 ottobre 2025

Marco Finocchiaro