Coastal Rowing Sprint Special Olympics - Una giornata di Sport per dei ragazzi speciali!
Settimana Internazionale dei 3 Golfi e del centenario della Società Nautica G. Pullino A.S.D.
Coastal Rowing Sprint Special Olympics
Muggia 14 giugno 2025
Una giornata di Sport per dei ragazzi speciali!
Una mattinata all’insegna dello sport per tutti, quella svoltasi a Muggia nella regata sprint dedicata alla categoria del canottaggio Special Olimpycs su imbarcazioni di Coastal Rowing C2X, nella Settimana Internazionale dei Tre Golfi.
Sono scese in acqua cinque serie di finali a due, con atleta special e partner accompagnatore, spesso atleti agonisti under 17 della Pullino, che si sono dati battaglia senza esclusione di colpi, con finali avvincenti spesso punta a punta nel percorso sprint di 500 metri davanti la sede sociale.
A seguire gara a squadre su remoergometro con due team composti da cinque atleti ciascuno. Vinceva la sommatoria dei metri percorsi dai cinque atleti nel tempo di un minuto.
Questi i risultati:
Doppio Coastal rowing
1° serie di finale
🥇Matteo Fragiacomo con partner Luciana Sardo
🥈 Leonardo Raponi con partner Mauro Mosetti
2° serie di finale
🥇 Michele Bettio con partner Mauro Mosetti
🥈 Sebastian Stuparich con partner Luca Sacco
3° serie di finale
🥇 Giovanni Skerl con partner Alberto Ticic
🥈 Alessandro Perugia con partner Mauro Mosetti
4° serie di finale
🥇 Matilde Blasina con partner Claudia Mosetti
🥈 Giorgia Tomizza con partner Iveth Gustin
5° serie di finale
🥇 Kevin Giussi con partner Alberto Ticic
🥈 Clay Bazzarini con partner Leo Sturari
Remoergometro a squadre:
🏆🥇 Prima squadra classificata e vincitori del Trofeo del Centenario Special Olympics, con 1089 mt: Clay Bazzarini, Michele Bettio, Matteo Fragiacomo, Kevin Giussi, Giorgia Tomizza
🥈 Seconda squadra classificata con 905 metri: Matilde Blasina, Alessandro Perugia, Leonardo Raponi, Giovanni Skerl, Sebastian Stuparich
Giornata molto appagante non solo per lo sport per tutti, ma anche per scopi sociali, che ha fatto incontrare atleti con alcune disabilità e atleti normodotati, le cui strade spesso sono separate. Da segnalare che gli atleti Special Olimpycs erano tutti della Società Canottieri Adria 1877, accompagnati dall’instancabile allenatrice Luciana Sardo.
A seguire le premiazioni alla presenza dei Presidenti Claudio Pregara (Adria), Fulvia Piller (Pullino) e del Consigliere del Comitato F.I.C. F.V.G. Enrico Celic. Belle le parole degli intervenuti che hanno ricordato l’importante collaborazione tra le due società, anche per ospitare gli atleti special a Muggia presso la vasca voga e la tettoia per attività in door, nel resto dell’anno. La Società Adria, grata di questa collaborazione, intende celebrare il prossimo anno a Muggia il ventennale dell’attività rivolta agli Special Olympics.
Foto Marco Finocchiaro