Cos’è il canottaggio?

 

Il canottaggio è uno sport acquatico individuale o di gruppo che viene praticato su una specifica imbarcazione. Vanta una lunga tradizione alle spalle che lo rende ancora oggi una disciplina di tutto rispetto. E’ sport di velocità e resistenza che utilizza delle barche dalla forma estremamente affusolata, nella quale gli atleti siedono su seggiolini mobili (chiamati "carrelli"), scorrevoli o fissi orientati verso poppa, e usano dei remi per far muovere l'imbarcazione. Questo sport può essere praticato su fiumi, laghi o sul mare. Le principali differenze nelle imbarcazioni usate per il canottaggio sono date dal numero di componenti dell'equipaggio, dal numero di remi azionati da ogni vogatore, che possono essere uno ("di punta") o due ("di coppia") e dalla presenza o meno di un timoniere (si parla quindi di "con" e "senza"). Nelle barche cosiddette lunghe cioè con più di un vogatore è molto importante la figura del capovoga cioè colui che siede sul primo carrello partendo da poppa. Il suo compito è quello di dare il giusto ritmo (rapporto tra passata e ripresa) alla barca e di scegliere una giusta strategia di gara.

Alle barche olimpiche di tipo affusolato, si sono sempre affiancate quelle in tipo regolamentare, i cosiddetti canoini e jole e recentemente le barche da Coastal Rowing, per l’uso su onde formate.

 

Glossario

PULLINO (33).JPG

Sala barche

La sala barche è quella sala all’interno della canottiera dove sono appese tutte le barche della società. La nostra sala barche contiene più di trenta imbarcazioni, ed è il primo e l’ultimo posto che ogni atleta frequenta durante gli allenamenti. Nella nostra sala barche troverete anche i motoscafi, che seguono gli atleti durante gli allenamenti. Finché il motoscafo non esce, l’atleta è libero di parlare con gli amici da barca a barca indisturbato!


le barche e i remi

Le barche sono di vario tipo, di punta o di coppia. Possono essere con timoniere o senza, e il numero delle persone su una barca va da 1 a 8. I remi sono appesi sulla rastrelliera, e ogni coppia di remi è accoppiato ad una imbarcazione specifica.
I remi hanno delle manopole che servono per impugnarli meglio, e che ti fanno venire le vesciche sulle mani, cosa di cui ti puoi vantare in giro!

PULLINO (50).JPG

PULLINO (237).JPG

il remoergometro o vogatore

Quella macchina infernale, che si usa quando non si può uscire in barca per il troppo vento o perché è notte. Hanno provato a renderla divertente con il gioco dei pesci, ma è comunque una tortura!

lo scalmo o “maschetta”

Quello che se non chiudi, finisci in acqua.

PULLINO (77).JPG
PULLINO (167).JPG

pulizia barche

Dopo aver utilizzato la barca, bisogna sempre lavarla e asciugarla prima di riporla in sala barche. É una di quelle cose come rifare il letto… è necessario, anche se non si ha voglia.